Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato agli inizi del 1900 da Joseph Pilates e lo ha utilizzato per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini ed atleti.
Trae ispirazione da discipline come lo Yoga, Do-In, Arti Marziali, Pugilato, Ginnastica, Danza, Filosofie Orientali ed Occidentali.

È un programma di esercipilateszi che si concentra sui muscoli posturali facendo acquisire la consapevolezza dell’allineamento della colonna vertebrale andando a rinforzare la muscolatura del tronco e addome, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
Quindi andremo ad effettuare degli esercizi che puntano a tonificare e rinforzare la Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: addominali, glutei, adduttori, i muscoli della zona lombare e i muscoli del pavimento pelvico; il tutto abbinato ad una corretta respirazione e controllo dei movimenti e del proprio corpo.
È adatto alla preparazione fisico-atletica degli atleti e dei ballerini, per correggere difetti posturali, per recuperare la forma fisica e il tono muscolare, per gli anziani, per recuperare elasticità e mobilità nei movimenti.

 

 

 

I corsi sono diretti da Jonathan Chesi, chinesiologo, Dottore in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate”, Dottore in “Scienze Motorie” , Istruttore Pilates , Istruttore Hatha Yoga per il fitness, Istruttore di Karate 4° Dan, Operatore Tecnico in Massaggio Sportivo.