Festival dell’Oriente

Sabato 9 Novembre abbiamo passato un’intera giornata al Festival dell’Oriente a Marina di Carrara. Sul tatami messo a disposizione dagli organizzatori per tutto l’arco della giornata, si sono alternati gli atleti dei corsi di Karate, Judo e Aikido. Grazie al Comitato di Lucca del CSEN sono state coinvolte anche altre Associazioni, quali Fujiyama Lucca, Freddy Dance, Synergym e Karate Project Versilia, che hanno partecipato all’esibizione di Karate. Sul palco principale, oltre ai karateka, si sono esibiti anche gli atleti del Judo, con grande soddisfazione da parte degli allievi e apprezzamento da parte del pubblico. Si ringraziano tutti i Maestri e gli Allievi del nostro dojo, che pazientemente e con passione partecipano regolarmente a stages e gare.

Read More
Gara di Judo del 60°

Sabato 19 Ottobre, con il patrocinio del Comitato di Lucca del Centro Sportivo Educativo Nazionale, abbiamo organizzato una gara di Judo destinata ai più piccoli. Una competizione che ha introdotto i ragazzi alle dinamiche della gara. Terminata la competizione il Maestro Romani, assieme ai Maestri Lemmetti, Lo Bracco e Spagnoli, ha diretto un allenamento ad hoc che ha coinvolto tutti gli atleti. È stata un’altra occasione per celebrare i 60 anni della palestra, al cui interno il settore Judo ha rappresentato da sempre un solido basamento. Tanti sono i judoka che si sono avvicendati negli anni e tanti sono i piccoli allievi che frequentano ogni Martedì e Venerdì con grande entusiasmo il corso di Judo. Il Maestro Romani, con un passato da docente all’Accademia Nazionale di Judo a Roma, ha seguito con occhio vigile la gara, con un grande coinvolgimento e incoraggiando i piccoli judoka a dare sempre il meglio di loro stessi. Grazie al CSEN nei prossimi mesi avremo l’occasione di partecipare ad altre gare organizzate dall’Ente di promozione più importante d’Italia, consentendo così agli allievi di tutte le categorie di potersi confrontare con altri judoka provenienti da altre realtà.

Read More
Aikido: 60 anni di Budokan

Il 5 e 6 Ottobre, in concomitanza con l’anniversario della fondazione, la nostra ASD ha organizzato, con il patrocinio del Comitato di Lucca del Centro Sportivo Educativo Nazionale, un evento interamente dedicato all’aikido. Il Maestro Francesco Romani, decano delle Arti Marziali italiane e legato da sempre al CSEN, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti e tutte le persone che dalla prima sede storica in Piazza Shelley hanno gravitato nell’orbita del Budokan. Una storia lunga e ricca di soddisfazioni all’insegna della libertà e del rispetto. Sul tatami si sono susseguiti amici vecchi e nuovi e, oltre al momento didattico, c’è stato un importante riconoscimento da parte della Presidenza del CSEN, ovvero il 7° dan di Aikido. Un altro importante traguardo che il Maestro ha voluto dedicare a tutti coloro che negli anni hanno seguito e continuano con passione a seguire i suoi insegnamenti, sempre originali e arricchiti dal bagaglio culturale di altre discipline quali judo e karate perché l’aikido di Francesco Romani, allievo del Maestro Noquet, si è sempre distinto per un approccio a 360°. Gli “stili” sono molti, ma sul tatami si parla la stessa lingua: conta l’efficacia. Un ringraziamento particolare va al Maestro Bruno Maule, referente nazionale Aikido CSEN, alla Maestra Keiko Wakabaishi e ai Maestri Giusti, Pellegrini, Romagnoli, Carboni che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. È stata anche l’occasione per ricordare, sempre con gioia, amici che non ci sono più ma che continuano ad essere con noi e che ci danno la forza per andare avanti non solo nella pratica dell’ aikido ma soprattutto nella vita di tutti i giorni.

Chi frequenta il Budokan sa cosa c’è scritto appena si entra sul tatami e quel motto racchiude in sé la filosofia di un dojo che ha “allevato” tante generazioni.

Read More